1) Oggetto del contratto
Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica, da Agriland24 S.r.l.s. – Via De Pizzini 1 – 38061 Ala (Trento) Italia, Cod. Fiscale / P. Iva 02356000220, C.C.I.A.A. REA n°218654, intestataria del nome a dominio www.agriland24.it. Agriland24 è un marchio registrato.
Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche.
2) Accettazione delle condizioni di vendita
Il contratto stipulato tra Agriland24 e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Agriland24. Tale accettazione si ritiene tacita. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Agriland24 si riserva in ogni momento e senza preavviso alcuno, il diritto di aggiornare i prezzi dei prodotti in vendita in base alle direttive dei fornitori e ai prezzi dei trasporti.
2.a) Cause di forza maggiore: Agriland24 srls declina ogni responsabilità da eventuali disagi, di varia natura, procurati da causa di forza maggiore come: guerre, incendi, terremoti, epidemie o altre calamità naturali o di natura economica/politica che possano influire sulla regolare evasione e consegna degli ordini.
3) Modalità d’acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo online di www.agriland24.it al momento dell’inoltro dell’ordine così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Agriland24 mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un ‘Numero ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Agriland24. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Agriland24 garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Per eventuali reclami vi preghiamo di contattarci:
– via mail all’indirizzo: agriland24@pec.it;
– telefonicamente ai numeri (+39) 0464 015015, oppure al (+39) 340 8708230.
– via posta scrivendo a Agriland24 S.r.l.s. – Via De Pizzini 1 – 38061 Ala (Trento).
I prodotti acquistati vengono forniti imballati o su pallet, da montare con le eventuali istruzioni di montaggio.
Scrivere sulla bolla di consegna del corriere al momento del ricevimento della merce:" Con riserva di verifica" a tutela di eventuali danni causati in fase di trasporto. In assenza di tale frase non sarà possibile aprire il sinistro e chiedere il rimborso del danno.
L'assicurazione dell'autotrasportatore non ha nulla a che vedere con Agriland24 a cui non sono mai imputabili eventuali danni in fase di trasporto.
Agriland24 può solo fornire assistenza al cliente aprendo eventuali pratiche di sinistro per il rimborso del danno ma l'esito del rimborso dipende solo ed esclusivamente dall'assicurazione dell'autotrasportatore che ha effettuato la consegna.
Agriland24 non ha alcuna responsabilità circa tempistiche e modalità di consegna una volta affidata la merce all'autotrasportatore.
Agriland24 si impegna a imballare la merce al meglio ma non è responsabile di eventuali danni causati in fase di trasporto e pertanto non ne risponde in alcun caso.
Le immagini dei prodotti in vendita pubblicate sul sito sono solo indicative, eventuali accessori o parti non menzionate esplicitamente nella descrizione possono non essere comprese nella fornitura.
4) Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Agriland24 un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Agriland24 S.r.l.s. una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Agriland24 S.r.l.s. – Via De Pizzini 1 – 38061 Ala (TN), oppure mediante mail (pec) ad agriland24@pec.it inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Agriland24 S.r.l.s. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire ad Agriland24 S.r.l.s. entro 14 giorni dall’autorizzazione.“Per le controversie di consumo nascenti dal presente contratto in ambito di vendita di beni e servizi online tra Agriland24 e un Consumatore, garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione alla procedura di risoluzione alternativa delle controversie promossa innanzi all’organismo ADR “Conciliareonline.it”: Via Dodiciville, 2 – 39100 Bolzano BZ – tel. 0471/975597 – fax 0471/97991 – e-mail info@conciliareonline.it – sito web www.conciliareonline.it. Il reclamo a Conciliareonline.it potrà essere presentato sul sito web www.conciliareonline.it. Informiamo che il reclamo potrà essere presentato anche attraverso la Piattaforma ODR della Commissione Europea al link http://ec.europa.eu/odr” A tale riguardo facciamo presente che, una volta inserita la clausola “Conciliareonline.it” nelle condizioni generali di vendita, le imprese dovranno inviare idonea comunicazione all’indirizzo e-mail info@conciliareonline.it fornendo il recapito e-mail dell’ufficio o della persona di riferimento per la trattazione dei reclami, dopodiché verranno inserite sul loro sito web all’interno dell’elenco delle Imprese che usufruiscono della clausola “Conciliareonline.it”.
5) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni di vendita:
5.A) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; il prodotto non deve essere stato utilizzato.
5.B) il diritto non si applica ai prodotti di attrezzature agricole, da giardinaggi e comunali, una volta aperti;
5.C) il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in un secondo contenitore o pallet, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
5.D) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
5.E) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
5.F) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Agriland24 S.r.l.s. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
5.G) Agriland24 S.r.l.s. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
5.H) al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati o manomessi, Agriland24 S.r.l.s. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Agriland24 S.r.l.s. provvederà a rimborsare al cliente l’importo dell'articolo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 90 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura). Le spese di spedizione sostenute dal cliente per la ricezione della merce, per il successivo reso o per altri eventuali spostamenti non verranno rimborsate.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Agriland24 S.r.l.s. accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- l'utilizzo del bene.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Agriland24 S.r.l.s. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
La garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” è da ritenersi applicabile in base alle modalità riportate dai punti sopracitati.
L'eventuale rimborso prevede solo il costo della merce e non delle spese di spedizione.
Il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore. La nozione di "consumatore" è prevista dall’art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05: "consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta". Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrà esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo.
6) Costi recesso
Il costo fisso per esercitare il diritto di recesso, quale rimborso spese alla Agriland24 S.r.l.s. è pari alla somma di:
Per ordini inferiori ad € 500,00 la cifra fissa è pari ad € 50,00.
Per ordini da € 500,00 e fino a € 2.499 la cifra fissa è pari ad € 120,00.
Per ordini da € 2.500 in su la cifra fissa è pari ad € 250,00.
7) Garanzie
Tutti i prodotti venduti da Agriland24 S.r.l.s. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 12 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Agriland24 Srls.
La garanzia di 12 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Agriland24 Srls. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nessun danno può essere richiesto a Agriland24 S.r.l.s. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente (a sue spese) nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Agriland24 Srls si riserva il diritto di annullare l'ordine qualora si riscontrassero errori di battitura o conteggio di prezzo.
Agriland24 Srls non è in alcun caso responsabile di danni causati a cose o persone dovuti da eventuale cattivo uso delle attrezzature, o per qualsiasi altra causa, anche in caso di applicazione delle stesse attrezzature a trattori o altri mezzi.
8) Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Agriland24 S.r.l.s. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Agriland24 S.r.l.s. invia periodicamente email pubblicitarie solo ai clienti che hanno espresso il loro consenso in fase di registrazione sbarrando l’apposita voce “Iscriviti alla Newsletter”.
Fare riferimento alla “pagina privacy” per maggiori dettagli
9) Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Agriland24 S.r.l.s. inviando un’e-mail ad agriland24@pec.it telefonicamente ai numeri (+39) 0464 015015, (+39) 3408708230, o via posta scrivendo ad Agriland24 S.r.l.s. – Via De Pizzini 1 – 38061 Ala (TN). Il contratto di vendita tra il Cliente e Agriland24 S.r.l.s. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale, sia per il cliente privato che per il cliente a partita iva, è esclusivamente quella del foro di Trento.